L’arte di decorare i dolci, il cake design mette in ombra la crostata

13 Apr

cake designLa moda è moda anche nella preparazione di dolci. Non è trendy preparare una semplice e rustica crostata, nooo, adesso le torte non sono torte se non sono da esposizione. Proprio come nella provincia americana, quella della gara di dolci così anche da noi è arrivata il fashion cake, o meglio il cake design, la torta di moda, quella da esposizione, bella da vedere e dolcissima da mangiare. Nel cake design, l’arte di rendere un’opera d’arte un semplice dolce, sono importanti anche i colori: meglio se pastello e vagamente richiamanti agli anni Cinquanta e così si usa e si abusa di rosa, celeste, qualche giallo, tenere tenere anche le composizioni, si preparano orsetti di zucchero, fiorellini, bianchi coniglietti, bamboline, e si ricreano atmosfere bucoliche, simpatici quadretti familiari, dolci pupazzetti con gli occhi grandi e sorridenti. E poi si mangiano. Sì, si mangia tutto la torta con tutti le applicazioni (quasi sempre di pasta di zucchero) che vengono adagiate sopra.
A me piace il cake design, certo ci vuole preparazione e abilità nel preparare una torta a strati e impastare la pasta di zucchero in modo tale da produrre piccoli animaletti e altre decorazioni. Così ho scoperto che tutto questo si può imparare. Ci sono corsi di cake design dove esperti pasticceri insegnano come impastare, creare, decorare. Ne ho seguito uno proprio l’altro pomeriggio alla Fiera di Primavera a Sesto Fiorentino a cura di Dolce Lab nel Caffè della Fiera Dadartè. Francesca davanti ad un pubblico quasi tutto femminile (di età varia) ha mostrato come si prepara e si lavora la pasta di zucchero e come si decora una torta. Successo. Il corso partirà nelle prossime settimane a Dadartè in via Gramsci 202 a Sesto Fiorentino dove si possono presentare le iscrizioni.
Nel frattempo, in attesa di diventare cake designer si può sempre preparare una semplice e golosa crostata. Dite che è demodè? Può darsi, ma è tanto, tanto buona…
Zoe

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: