Quando è freddino non c’è niente di meglio di un risotto con gli asparagi

12 Mag

risotto asparagiMi piace molto, il riso. E’ un alimento eclettico, adatto a tutte le occasioni e anche per i gusti salati e dolci. Bisogna saper scegliere tra le varietà di riso per trovare quello giusto per il piatto che si vuole preparare. Uso l’Arborio quasi sempre e molto spesso per i risotti. L’ultimo preparato (o meglio il penultimo) poiché stasera sarà di nuovo risotto, bene il penultimo che ho cucinato era con gli asparagi. Grossi pezzi di asparagi che si uniscono ai chicchi di riso in una esaltante esplosione di profumo e sapore. Per la preparazione del risotto mi attengo al tradizionale: un poco di burro (si dice una noce’) dove lascio appassire la cipolla bianca e prima che si trasformi in cipolla bruciata aggiungo il riso crudo e piano piano lo tiro su con acqua calda e brodo di dado (lo so bisognerebbe tirare su il riso con il brodo di carne, ma io preferisco così voi fare come volete). Quando il riso è quasi pronto aggiungo gli asparagi a pezzettoni (dopo averli lavati) e giro, giro, aggiungo acqua-brodo e uallà alla fine una bella manciata di formaggio. Quale? Io metto il provolone piccante, ma forse è meglio il parmigiano. Ecco il mio risotto agli asparagi.
Zoe

Lascia un commento

