Sono buoni i tortelli della Grazia…

16 Giu

tortelliLa Grazia li fa davvero buoni i tortelli. Già. Tira la pasta dopo averla lavorata, lei dice non ci vuole molto, ma questa abilità l’ha acquisita con gli anni dopo che le era stata tramandata dalla madre e dalla nonna. Mugellani. La Grazia dice che sono i tortelli mugellani e che quello che conta è il ripieno. La parte interna con carne, patate, mollica di pane (solo per citare alcuni ingredienti) è morbida e appetitosa. Certo, dice la Grazia, bisogna insaporirlo bene, il ripieno. Il tempo? “Non conta, dice lei, è il risultato quello che conta”.
Secondo me c’è dietro qualche segreto. C’è sempre nelle ricette di famiglia. “Ma no, dice la Grazia, è tutto alla luce del sole. E’ una questione di abitudine…”. Sarà. Ho provato anch’io a seguire la sua ricetta ebbene sono venuti buoni i miei tortelli, ma come dire, mancava qualcosa…secondo me l’ingrediente segreto.
Il vero problema, però, sta nelle dimensioni. Un tortello della Grazia è grande manca poco quanto il piatto…e poi come lo condisci, mi chiede. Come lo condisco? Ma scusa con il sapore dell’abilità dello chef…con niente tanto c’è già tutto dentro!
Ma come, mi dice la Grazia, ci vuole il sugo! See…va bene mangiare, ma, insomma si deve pur continuare a vivere e possibilmente non appesantirsi…lo sai quanto devo correre per smatire un tortello condito? Le ho detto? Mezza giornata e, francamente, non ho proprio voglia di correre perchè ho mangiato troppi tortelli con il sugo. Meglio uno, gustoso, nature e andare a correre come sempre…Sarà dice la Grazia…
Fidati…dice Zoe

Lascia un commento

