Il deserto urbano, a Ferragosto apre Carrefour

14 Ago

sesto via gramsciEcco che ci siamo…a Ferragosto. Quest’anno prendo una frase da Il sorpasso il film di Dono Risi “Quando vedo la città deserta con le strade vuote e i negozi chiusi, io mi avvilisco, lei no?”. Fatto. Ecco io mi sento proprio come Bruno (nel film il personaggio interpretato da Vittorio Gassman). Non mi piacciono proprio le città con gli occhi spenti perchè ci sono i negozi chiusi, non mi piace il deserto delle strade dove si sente il solo rumore dei tuoi (miei) sandali e non mi piace neppure l’idea che proprio in questo deserto urbano ci siano persone anziane sole chiuse nelle loro case.
Un giro per Sesto Fiorentino questa mattina l’ho fatto. Alle 10.30 in via Cavallotti eravamo un pugno di persone e due cani: qualche anziano seduto sulle panchine vicino alla Farmacia Centrale, due cinesi seduti fuori dal Bar della Galleria e i due gestori cinesi all’interno e poi c’ero io con la mia bicicletta a cercare di superare anche questo Ferragosto tutto chiuso. Per non parlare di via Gramsci, tratto centrale, dove il deserto è sembrato ancora più angosciante e mi ha ricordato una descrizione della periferia milanese fatta da Giorgio Scerbanenco in uno dei suoi noir con protagonista Duca Lamberti. No, in realtà domani anche se I Gigli sono chiusi, ci sarà aperto il Carrefour perchè anch’io la penso come Bruno…e lei no?
Zoe

Lascia un commento

