Viaggio in Toscana, ritorno a San Gimignano (1)

14 Ago

san gimignano guidaEmozione. Forte e densa come la nebbia e il freddo che si para davanti in questo torrido agosto. Il sapore dell’aria fresca sulla strada per Certaldo porta indietro i pensieri e attorno si popola di persone ed episodi, frammenti di anni, schegge di momenti che coinvolgono il cuore ora in subbuglio. Resta quel sapore amaro di non aver fatto proprio tutto, di essere andati di fretta e dimenticare qualche prodotto da mettere nel carrello della spesa. E poi, come d’improvviso, liberata da ogni vincolo parentale, fluida dalle radici appare San Gimignano. Un vecchio spot televisivo diceva: basta la parola. Così è. Questo viaggio in Toscana, nella Toscana del grande caldo, mi ha riportato all’essenza della mia esistenza. Nella memoria della mia gente, ecco sì così anch’io ci sono caduta nella rete, c’è un percorso fatto di panchine seduti a guardare i turisti, mio nonno se ne stava con il mento sulle mani macchiate appoggiato su un bastone da passeggio, peraltro, inutile. Mia nonna, capelli ancora scuri raccolti alla meglio sulla nuca, lo richiamava all’ordine e dava ordini a dispetto di quegli occhi azzurri freschi come l’acqua. C’ero anch’io nelle passeggiate alla Rocca.
Adesso questa forte emozione che si impiglia nelle dita mentre apro una vecchia guida in tedesco di San Gimignano, mi riporta indietro nel tempo. Non voglio, ma sento più forte l’odore di umido nel vicolo che porta a casa di mia nonna. Salgo le scale e annuso quell’aria che sa di mosto, di antico e di pane sfornato. Questa è la Città amata da molti turisti che arrivano a frotte, la mia è una segreta, un cunicolo nel cuore, una piccola stanza con una finestra che si affaccia sul vicolo.
Zoe

Lascia un commento

