Con l’oro rosso ci faccio il riso giallo…evviva lo Zafferano!

16 Ott

Bowl of Saffron Amid Table of Crocus BlossomsLa bella notizia: nonostante il maltempo quest’anno in Toscana aumenterà del 20% la produzione di zafferano.
La brutta notizia: lo zafferano Made in Italy viene taroccato proprio come i prodotti della moda.
A dirlo non sono io che, è vero, adoro cucinare con lo zafferano (quelle pochissime cose che so preparare ai fornelli), a comunicarlo è Coldiretti. L’associazione degli agricoltori ricorda che la produzione di zafferano è concentrata “principalmente nell’area fiorentina, nel senese e nel grossetano, la produzione di “Crocus Sativus”, il bel fiore di colore viola da cui si ricava dopo vari procedimenti naturali lo zafferano”.
In Toscana, aggiunge la Coldiretti, le circa 100 aziende agricole con “zafferaneto” produrranno complessivamente, dalla prossima raccolta prevista tra qualche settimana, tra i 60 ed il 70 chilogrammi di vero zafferano toscano per un fatturato complessivo ci circa 1,2 milioni di euro. Una la Dop regionale dello zafferano riconosciuta: quello di San Gimignano.
Di zafferano si parlerà il 19 e 20 ottobre a Villa Bellosguardo a Lastra a Signa in occasione della kermesse “Zafferano: sapori e saperi” promossa da  Coldiretti e dell’associazione “Zafferano delle Colline Fiorentine”.
Credo che la seguirò, per me sarà un modo di acquisire ulteriore conoscenze su questo prodotto con il quale io ci cucino uno squisito risotto “giallo”!
Zoe

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: