Evviva il recupero! Ora si riciclano anche le capsule del caffè

2 Mag

capsule usate nespressoRecupero, riciclo, riuso. Dopo tanti anni di compra e butta si torna al passato e si cerca di risparmiare anche sull’usato. Anche sul caffè! Meglio, si riusano anche le capsule del caffè. A farlo, la notizia mi è sembrata interessante, è un progetto che si chiama Ecolaboration attivo da quasi tre anni periodo in cui ha ottenuto anche risultati positivi di raccolta, recupero e riciclo delle capsule da caffè Nespresso in alluminio. La notizia? E’ che questo progetto è attivo anche a Firenze. Il capoluogo toscano è una delle 20 città coinvolte e il servizio è attivo in una boutique di via Brunelleschi.
In Italia fino ad ora sono 30 le boutique cui corrispondono altrettanti punti di raccolta, distribuite in 20 città italiane: Torino, Genova, Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Padova, Verona, Treviso, Bolzano, Bologna, Modena, Parma, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Catania. Si tratta di un sistema capillare che offre ai clienti Nespresso la possibilità di partecipare ad un grande progetto di tutela ambientale, in grado di garantire il recupero di risorse importanti, altrimenti destinate allo smaltimento in discarica. Da un lato l’alluminio, materiale con cui le capsule sono fatte, che può essere riciclato al 100% e infinite volte, consentendo un enorme risparmio di energia e materia: fino al 95%. Dall’altro il caffè residuo che viene avviato a compostaggio per le coltivazioni di riso, donato da Nespresso alla onlus Banco Alimentare.
E il 2013 è andato meglio dell’anno precedente. Nel 2013, in Italia, sono state 299 le tonnellate di capsule usate conferite dai cittadini presso gli appositi punti di raccolta allestiti in ognuna delle boutique Nespresso e avviate a riciclo con la collaborazione e il supporto di CIAL, il Consorzio Nazionale per la Raccolta e il Riciclo degli Imballaggi in Alluminio. Questo a dimostrazione che il programma di riuso di quanto già usato funziona e piace. A Firenze, lo scorso anno, sono state raccolte 11,5 tonnellate di capsule.
Il ritiro di capsule usate a Firenze è effettuato da Quadrifoglio, sia consegnando direttamente le capsule usate all’Ecostazione di via Charta 77 a Scandicci (Fi), sia consegnandole alla Boutique Nespresso di Via Brunelleschi a Firenze.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: