Che Natale sarebbe senza qualche regalino?

13 Dic

pacchettoChe Natale è senza qualche regalino? Eppure leggendo una nota di Confcommercio, quest’anno sarà un Natale con meno pacchettini sotto l’albero. Meno pacchettini e meno regali importanti. “Qualcosa si deve fare, si deve comprare per Natale” mi ha detto l’altro giorno una signora in su con gli anni. Lei, che di Natali ne ha trascorsi diversi, se ne intende è un ago della bilancia migliore di tante statistiche. E allora, sì qualcosa si deve pur comprare e regalare. Ma cosa?
Secondo Confcommercio i nostri soldi se ne andranno per pagare tasse e impsote sulla casa (per chi ce l’ha) e sulla spazzatura (e quella ce l’abbiamo quasi tutti) e quindi con quello che resterà, il 3,6% faremo i regali che tradotti in soldoni (anzi soldini) saranno, sempre secondo Confcommercio, 41 euro in meno a famiglia. Cala anche la propensione all’acquisto (ora all’85,2%, contro l’85,8% dello scorso anno). Mediamente, Confcommercio Firenze calcola che ogni famiglia fiorentina spenderà 250 euro per i regali.
Se sono regali, quali regali sono? Giocattoli. Soprattutto doni per bambini e quindi i negozi di giochi e giocattoli potranno stare tranquilli: i genitori, nonni, zii e parenti vari regaleranno i puzzle 3D e gli animali interattivi, qualche residuo di Peppa Pig e poi i “giochi intelligenti” come il Lego oppure i Playmobil. Vanno ancora i “giocattoli” per gli adulti ovvero i prodotti di hi-tech come telefonini e smartphone in giro ci sono promozioni su promozioni e l’acquisto diventa difficile: bisogna confrontare il prodotto con il costo e le prestazioni. E poi libri. Io, infatti, regalo libri di tutti i tipi e per tutte le età. Un libro è un bellissimo compagno di viaggio.
Per il resto si aspettano i saldi. Il maglione oppure il cappotto, gli stivali, la borsa e i pantaloni sono rinviati a gennaio quando partiranno i saldi.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: